L’Associazione Nazionale Insegnanti di Cinese (ANIC) partecipa ai lavori degli Stati Generali per l’Educazione Linguistica e Letteraria a scuola (STELLE), un percorso di riflessione collettiva promosso da numerose associazioni e gruppi di docenti.
L’iniziativa, nata in risposta alle nuove “Indicazioni Nazionali per il Curricolo – Scuole dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione” (2025), ha l’obiettivo di riflettere sull’educazione linguistica in Italia e di formulare proposte condivise per il futuro. ANIC partecipa con tre rappresentanti: Frine Beba Favaloro – tavolo Formazione docenti; Sergio Conti – tavolo Lingue straniere e plurilinguismo; Andrea Scibetta – tavolo Trasversalità dell’educazione linguistica.
Gli Stati Generali si terranno a Roma, presso l’Università “Sapienza” (Aula Magna – Edificio Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4), nelle giornate del 30 e 31 ottobre 2025. Sarà un’occasione di confronto e costruzione di proposte per rinnovare la visione e le politiche dell’educazione linguistica e letteraria nella scuola italiana.L’iniziativa è promossa da oltre 15 associazioni scientifiche e professionali e prevede il lavoro su cinque tavoli tematici: Formazione docenti Italiano, Italiano L2, nell’educazione plurilingue e interculturale, Lingue straniere e plurilinguismo, Lingue straniere e trasversalità dell’educazione linguistica. La partecipazione è riconosciuta come formazione e l’iniziativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con identificativo 101493. È possibile partecipare in presenza o online.
Informazioni e iscrizioni Programma completo e documenti dei tavoli: https://statigenerali2025.com/programma/I
scrizioni (presenza o remoto): https://statigenerali2025.com/iscriviti/
Sito ufficiale: https://statigenerali2025.com
Per aggiornamenti e approfondimenti segui i canali ufficiali di STELLE: Instagram: @statigenerali2025 e Facebook: Stati Generali 2025

