Venerdì 29/11 e 13/12/2024
Formazione soci
Andrea Corno, Human Singularity
Formazione online, 29/11/24 e 13/12/24
L’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nella nostra vita sta determinando enormi cambiamenti, molti dei quali osservabili già nella quotidianità. Come docenti ne siamo intimamente attraversati, vivendo ognuno di noi un diverso coinvolgimento intellettuale, oltre che, diciamocelo, emozioni che vanno dall’entusiasmo alla diffidenza.
Quella che sicuramente ci si presenta davanti è un’epocale trasformazione del modo di conoscere il mondo e di costruire la conoscenza, che sia la nostra di adulti insegnanti, o quella dei nostri giovani studenti e studentesse. C’è un’urgente necessità oggi di capire in che modo stia cambiando l’accesso alla conoscenza e come il docente si può e si deve posizionare in questo cambiamento. Ormai non si tratta più di evitare che allieve e allievi deleghino all’intelligenza artificiale un compito assegnato per casa, copiato più o meno palesemente, ma di capire in che modo possiamo rendere la IA un vero e proprio alleato: di come trasformare l’apprendimento che costruiamo e con cui ci proponiamo in una sorta di “apprendimento aumentato”.
Non è, però, solo la maniera di conoscere ciò che ci circonda che sta cambiando: l’IA sta mutando anche il modo di relazionarsi al mondo. È indubbio che l’ingresso dirompente del digitale prima, e quello ancora più prorompente dell’IA ora, stiano trasformando le modalità con cui i giovani si interfacciano con l’esterno, gli altri e anche se stessi. Come professionisti dell’istruzione, conoscere e integrare questo strumento può renderci più capaci di guidare i nostri allievi e le nostre allieve nell’interazione con la IA e, in prospettiva, renderci più abili a riconoscere i possibili rischi che un suo uso distorto possa determinare per i più giovani.
Infine, comprendere e adottare strumenti di AI generativa nel contesto educativo diventa necessario anche per riflettere sull’imperativo del “non rimanere indietro” rispetto ai cambiamenti a cui siamo continuamente richiamati come docenti. Se lavoriamo nella scuola da un po’, il solo sentire questa specie di mantra ci fa sentire vecchi, lenti e stanchi. Se viceversa siamo più giovani, ci illude del fatto che la sola giovinezza sia sufficiente per cavalcare i cambiamenti digitali, facendoci correre il rischio di non vedere o non saper gestire le insidie nascoste in una corsa tanto affezionata alla propria velocità.
ANIC oggi consta di più di 100 soci, tra membri fondatori pionieri dell’insegnamento del cinese a scuola, e giovani colleghi che vi si affacciano ora. Come associazione di persone che lavorano insieme ormai da un po’ di tempo, siamo convinti che “crescere”, in quest’epoca di grandi cambiamenti, sia possibile e possa funzionare solo attraverso il dialogo e il confronto tra colleghi che hanno visto molto e colleghi che guardano al mondo con emozionante freschezza.
Per questo nuovo viaggio abbiamo scelto di farci guidare da Andrea Corno, fondatore della Human Singularity, società di consulenza aziendale che promuove un’adozione etica e responsabile della IA e che collabora costantemente con la scuola, guidando docenti e personale scolastico a comprendere questo nuovo strumento che sta rivoluzionando il mondo, fuori e dentro la scuola.
Speriamo di trovarci numerosi, a venerdì!
Il Direttivo ANIC
L’Intelligenza Artificiale a servizio della didattica del cinese
Venerdì 29/11 e 13/12/2024
Programma
29/11/24, h14.30-17.30
Introduzione alle AI generative con focus sull’insegnamento
Introduzione e scopo del workshop
Cos’è l’AI generativa e come supporta l’educazione
Il cuore tecnologico delle AI generative
Potenzialità ed etica dell’AI generativa nell’educazione
Esercizio pratico: progettare con l’AI
Conclusione e introduzione alla seconda sessione
13/12/24, h14.30-17.30
Workshop Pratico: Sperimentazione con le AI generative nell’insegnamento del cinese
Introduzione e condivisione di esperienze
Costruzione di una GPT personalizzata
Test comparativo delle piattaforme AI
Sintesi e valutazione finale
Materiali necessari
Materiali forniti dai docenti (es. testi, esercizi, glossari).
Accesso alle piattaforme AI: ChatGPT, Google Gemini, Claude.
Computer o dispositivi per la sperimentazione.
Schede per annotare valutazioni e confronti.

